LA SIGARETTA ELETTRONICA FA MALE AL CAVO ORALE E FAVORISCE LA COMPARSA DI CARIE

La sigaretta elettronica fa male ai denti? Tempo fa abbiamo scritto della possibilità che le sigarette di tipo elettronico macchino i denti. Di recente alcuni studi pubblicati sul Journal of the American Dental Association hanno messo in evidenza la relazione tra l’uso di questi dispositivi e la comparsa di carie. Le cartelle cliniche di 3.216 pazienti in cura alla Tufts University School of Dental Medicine sembrano confermare, infatti, una maggiore presenza di carie negli utilizzatori di personal vaporizer.

Per altro, con la diffusione di queste sigarette, come di quelle senza combustione, si è registrato un aumento del numero dei fumatori, in particolar modo tra i più giovani. Ciò deriva probabilmente dal fatto che a tali dispositivi è stata associata un’immagine apparentemente meno rischiosa.

LA DIFFUSIONE DELLA SIGARETTA ELETTRONICA

Le prime sigarette elettroniche sono state messe in commercio negli Stati Uniti nel 2006. Proposte nei primi tempi come alternative alle sigarette convenzionali, si credeva fossero meno nocive per la salute. Molti si sono avvicinati a questi dispositivi proprio per disabituarsi al fumo e poi smettere di fumare. In realtà, nel giro di poco tempo, diversi studi hanno messo in risalto i loro effetti dannosi sull’organismo. Non solo fanno male ai polmoni, ma danneggiano anche il cavo orale.

Sigaretta elettronica e danni al cavo orale

La parte elettronica dello svapo riscalda il liquido per produrre un aerosol viscoso da inalare e una parte dei componenti del vapore aderisce ai tessuti duri e molli della bocca. All’interno di tale liquido in genere ci sono il glicole propilenico e la glicerina, oltre alla nicotina e ad altri aromi. In base ai risultati dello studio menzionato sopra, l’aerosol accresce l’adesione microbica e la formazione di biofilm nella bocca e favorisce l’adesione dello Streptococcus mutans allo smalto dentale.

Inoltre, in genere gli aromi contengono saccarosio che può aumentare la formazione di biofilm nonché la perdita di minerali dello smalto e la comparsa di carie.

LA SIGARETTA ELETTRONICA FA MALE COME QUELLA TRADIZIONALE

Il fumo delle sigarette convenzionali ed elettroniche aumenta la quantità di placca nel cavo orale e ne promuove lo sviluppo qualitativo in specie più patogene. Inoltre, contribuisce alla riduzione della risposta immunitaria dell’organismo per via del conseguente ridotto afflusso periferico del sangue. La vasocostrizione impedisce il sanguinamento delle gengive e maschera la presenza della patologia.

Per conoscere meglio tutti i danni del fumo sui denti consulta l’approfondimento sul nostro blog.