Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande
TIPOLOGIE DI TRATTAMENTI DI CHIRURGIA ORALE
Lo studio dentistico Motta Jones Rossi & Associati si occupa di chirurgia odontoiatrica a Milano ed è in grado di risolvere i disturbi biologici e anatomici del cavo orale. Tramite diverse tipologie di trattamenti e di interventi chirurgici, possiamo riabilitare la salute dentale e parodontale dei pazienti.
Gli interventi di chirurgia orale che proponiamo sono eseguiti in sicurezza e per lo più minimamente invasivi. Ciascun medico chirurgo del nostro team di dentisti, dopo aver esaminato il singolo caso, valuta se siano necessari:
I trattamenti chirurgici effettuati presso il nostro studio dentistico associato sono:

TRATTAMENTI CHIRURGICI
Tra i trattamenti di chirurgia odontoiatrica a Milano che proponiamo ai nostri pazienti ci sono quelli che curano il parodonto, ovvero i tessuti di sostegno del dente. In presenza di malattie gengivali e di malattia parodontale si agisce tramite interventi resettivi e rigenerativi dell’osso e della gengiva. Questi prevedono l’applicazione di bio-materiali che favoriscono la ricostruzione dei tessuti.
Presso il nostro studio dentistico pratichiamo due diverse tipologie di interventi chirurgici parodontali: la chirurgia resettiva e la chirurgia ricostruttivo-rigenerativa. I trattamenti chirurgici resettivi consentono di rimodellare l’osso di sostegno dei denti ed eliminare le anomalie che possono causare alterazioni della morfologia gengivale. Una conseguenza di tali alterazioni può essere anche l’accumulo di placca batterica. I trattamenti chirurgici ricostruttivi-rigenerativi permettono di rigenerare il tessuto osseo compromesso dalla parodontite. L’innesto del nuovo tessuto osseo, costituito da bio-materiali, favorisce un processo di rigenerazione dell’osso e garantisce la stabilità e conservazione dei denti.
I collaboratori del nostro Studio tra le tecniche di chirurgia odontoiatrica a Milano praticano trattamenti di pre-implantologia, quando il paziente presenta una scarsa quantità di osso mascellare. In tal caso, infatti, non è possibile il posizionamento di impianti dentali osteointegrati. La pre-implantologia (o chirurgia pre-protesica) è ormai una valida e sicura alternativa alla protesi rimovibile, uno strumento che spesso scoraggia e mette a disagio psicologico il paziente.
Grazie ai costanti progressi dell’odontoiatria, oggi è possibile ricostruire l’osso mascellare attraverso interventi rigenerativi e poco invasivi di chirurgia ossea. Questi consentono di aumentare le dimensioni dell’osso prima di posizionare un impianto dentale, che in tal modo resta solido e stabile nel tempo.
Grazie alla tecnica chirurgica dell’implantologia, siamo in grado di risolvere i disagi, sia estetici che funzionali, dei pazienti che, per diverse ragioni, non hanno alcuni denti.
L’implantologia dentale rappresenta un grande traguardo nel campo della chirurgia odontoiatrica a Milano. Mentre in passato i denti mancanti si sostituivano con delle protesi rimovibili, oggi è possibile applicare impianti dentali osteointegrati. Questi impianti vengono inseriti ed integrati nell’osso mascellare o mandibolare.
Un impianto dentale osteointegrato, rigorosamente di qualità certificata, consiste in una vite sterile che viene inserita nell’osso per svolgere la funzione della radice del dente perso. I risultati sono duraturi nel tempo e di elevata qualità funzionale ed estetica.
I pazienti che si sono sottoposti a questi trattamenti chirurgia odontoiatrica a Milano sono tornati a masticare normalmente in tempi brevi.
Il nostro team di dentisti effettua trattamenti di chirurgia maxillo-facciale per correggere gli squilibri scheletrici delle ossa mandibolari e mascellari e risolvere le malocclusioni ortodontiche. I trattamenti chirurgici maxillo-facciali sono spesso considerati in un’ottica di sinergia tra la medicina e l’odontoiatria, poiché trattano problematiche che coinvolgono entrambe le discipline.
Gli squilibri scheletrici delle ossa mandibolari e mascellari sono la conseguenza di diverse tipi di patologie, che spesso vanno al di là dei disturbi dentali o parodontali. Tra le cause ci sono:
- neoplasie della testa e del collo,
- malattie delle ghiandole salivari,
- malformazioni facciali,
- disturbi dell’articolazione mandibolare,
- cisti e neoplasie alla bocca,
- disturbi estetici,
- problemi della mucosa orale,
- ulcere e infezioni.
Tra i trattamenti chirurgici per la risoluzione delle patologie gengivali rientra la chirurgia muco-gengivale. Questa tipologia di trattamento di chirurgia odontoiatrica prevede innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente o l’inserimento di bio-materiali. Tramite questo procedimento si ricopre il colletto del dente che si è scoperto a causa della recessione gengivale.
Le recessioni gengivali sono un problema piuttosto comune, le cui conseguenze possono compromettere gravemente la salute dell’apparato parodontale, causando una progressiva esposizione delle superfici dentali e radicolari.
Presso il nostro studio dentistico si effettuano trattamenti chirurgici muco-gengivali per:
- esigenze estetiche del paziente;
- ipersensibilità dentale che persiste anche dopo trattamenti di desensibilizzazione;
- carie radicolari;
- presenza di un contorno gengivale che impedisce un adeguato controllo della placca batterica.
La chirurgia estrattiva è il trattamento chirurgico di estrazione delle radici o dei denti inclusi nell’osso e nella gengiva (i cosiddetti denti non erotti in arcata).
I trattamenti chirurgici di estrazione dentale sono necessari quando il dente non può essere recuperato in alcun modo, a causa di una grave compromissione. I medici odontoiatri specializzati in trattamenti chirurgici del nostro studio dentistico sono in grado di effettuare estrazioni dentali complesse che spesso riguardano radici anchilosate e denti del giudizio.
Mediante l’utilizzo di apparecchiature ad ultrasuoni che consentono di tagliare l’osso con microvibrazioni meccaniche, possiamo effettuare l’intervento chirurgico di estrazione del dente in modo sicuro e non invasivo.
Proponiamo i trattamenti chirurgici endodontici ai nostri pazienti che rischiano la perdita parziale o totale dei denti danneggiati da carie o traumi.
La chirurgia endodontica consiste nella devitalizzazione (o canalizzazione) del dente, ossia la rimozione della polpa dentale e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente. Questo trattamento consente di risolvere l’infezione dentale e di bloccare la proliferazione della placca batterica.
L’obiettivo dei trattamenti chirurgici di endodonzia è quello di conservare i denti che hanno subìto dei gravi danni e che presentano infezioni e necrosi della polpa dentale. Il risultato che garantiamo è un dente privo di infezioni che, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà svolgere le stesse funzioni di un dente integro.
Chi Siamo
Lo Studio dentistico Motta Jones Rossi & Associati di Milano è specializzato in odontoiatria per adulti, odontoiatria per bambini, chirurgia orale, implantologia, ortodonzia invisibile (es. Invisalign – apparecchio invisibile e trasparente), cura delle malattie parodontali, cura dei denti del giudizio, prevenzione e igiene dentale, chirurgia ricostruttiva 3D, estetica dentale. Un centro odontoiatrico che accompagna il paziente lungo tutto il suo percorso, fornendo consulenza terapeutica, risoluzione ai problemi dei denti e assistenza.