Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande
L’EFFICACIA DEI TRATTAMENTI DI ODONTOIATRIA ESTETICA
L’odontoiatria estetica è l’insieme di pratiche e trattamenti in grado di ripristinare e migliorare l’aspetto dei denti ed il sorriso. L’estetica è un fattore molto importante per la maggior parte delle persone e la cura dei denti può contribuire a rendere ognuno soddisfatto dell’estetica del proprio viso. Gli specialisti del nostro Studio dentistico si occupano di migliorare l’aspetto dei denti e delle gengive dei pazienti, attraverso diversi trattamenti, tra cui:
- lo sbiancamento dei denti,
- l’impiego di corone in ceramica integrale,
- l’inserimento di faccette e intarsi.
Questi trattamenti estetico-terapeutici sono mirati a migliorare la funzione biologica e masticatoria del paziente e a rendere gradevole il suo sorriso.
I VANTAGGI DELL’ODONTOIATRIA ESTETICA
Per avere un bel sorriso è molto importante che la dentatura abbia forme armoniose e sia priva di macchie. Chi è consapevole di poter sfoggiare un sorriso privo di difetti ne beneficia anche a livello psicologico. In molti casi, infatti, gli inestetismi dentali causano un senso di timidezza e inadeguatezza e chi ne soffre tende a sorridere meno.
Anche per questo motivo i trattamenti odontoiatrici di tipo estetico sono molto richiesti. Questi trattamenti si avvalgono di nuove tecnologie, di strumenti odontoiatrici all’avanguardia e dell’impiego di materiali che simulano perfettamente i denti naturali nella forma, nel colore e nella luminosità. Grazie a tecnologie di ultima generazione, siamo in grado di garantire ai pazienti risultati ottimali dal punto di vista estetico.
I trattamenti odontoiatrici di tipo estetico migliorano il sorriso grazie al raggiungimento di una perfetta armonia tra il colore, la forma e le proporzioni dei denti. I dentisti del nostro Studio suggeriscono questo tipo di interventi nei casi di:
- denti fratturati;
- denti macchiati;
- denti eccessivamente usurati dalla funzione masticatoria;
- denti discromici, ossia che presentano un colore non uniforme;
- mancanza totale o parziale della dentatura;
- presenza di un’eccessiva spaziatura dei denti (diastema);
- sostituzione di vecchie otturazioni, spesso non eseguite correttamente, con materiali biocompatibili.
Le faccette di porcellana sono uno strumento molto utilizzato per migliorare l’estetica dentale. Si tratta di sottili lamine di porcellana che vengono realizzate sulla base della forma della dentatura naturale del paziente. Vengono posizionate sulla superficie esterna dei denti, hanno uno spessore variabile tra 0.5 e 0.7 mm., sono molto resistenti alle abrasioni e proteggono la struttura dei denti. Le faccette in porcellana sono minimamente invasive e risolvono in modo efficace gran parte degli inestetismi del sorriso. I vantaggi nell’utilizzo delle faccette sono numerosi, tra questi:
- il raggiungimento di un risultato estetico eccellente;
- migliorano la funzionalità del dente, grazie alla capacità di rafforzare la struttura dentaria residua;
- agiscono in modo ottimale anche per quanto riguarda lo sbiancamento dei denti.
Gli intarsi dentali in ceramica consistono in ricostruzioni realizzate per sostituire una parte di tessuto dentale che si è deteriorato in seguito ad una carie profonda oppure ad un trauma. Gli intarsi vengono inseriti nella cavità che si è creata all’interno del dente e ne ricostruiscono la forma originaria. Tale tecnica viene solitamente impiegata per i denti molari e pre-molari e negli ultimi anni ha sostituito quasi del tutto le tradizionali otturazioni in amalgama.
Gli intarsi in ceramica riempiono perfettamente le parti mancanti dei denti e vengono cementati e trattati allo scopo di ridurre al minimo il rischio di infiltrazioni batteriche. Sono caratterizzati da un’eccellente biocompatibilità, un’ottima durata e resistenza nel tempo e dalla capacità di proteggere il dente, rendendolo più resistente. Grazie ad essi, in genere, il paziente riacquista pienamente la funzione masticatoria. L’impiego della ceramica, inoltre, rende il dente trattato molto simile ad un dente naturale.
Lo sbiancamento dei denti è un trattamento di odontoiatria estetica indolore, anche se alcuni pazienti provano una leggera e temporanea sensibilità ai denti durante la seduta. La sua funzione è quella di rendere il sorriso più brillante, donando un colore omogeneo e tendente al bianco. Il raggiungimento del colore ideale è variabile in base all’aspetto cromatico naturale. La peculiarità di questo trattamento è di non danneggiare la struttura dei denti e dei tessuti che li circondano.
Le cause che comunemente provocano macchie sui denti sono:
- l’assunzione di cibi e bevande che contengono coloranti;
- la riduzione progressiva dello spessore dello smalto dei denti, che contribuisce al colore bianco, dovuta all’invecchiamento;
- l’aumento dello spessore della dentina, che contribuisce al colore giallo dei denti, dovuto all’invecchiamento;
l’assunzione di determinati farmaci (come clorexidina, ciprofloxacina e tetracicline) o di dosi eccessive di fluoro durante il processo di mineralizzazione della corona del dente, nell’infanzia.
Chi Siamo
Lo Studio dentistico Motta Jones Rossi & Associati di Milano è specializzato in odontoiatria per adulti, odontoiatria per bambini, chirurgia orale, implantologia, ortodonzia invisibile (es. Invisalign – apparecchio invisibile e trasparente), cura delle malattie parodontali, cura dei denti del giudizio, prevenzione e igiene dentale, chirurgia ricostruttiva 3D, estetica dentale. Un centro odontoiatrico che accompagna il paziente lungo tutto il suo percorso, fornendo consulenza terapeutica, risoluzione ai problemi dei denti e assistenza.
Articoli Recenti
- Bolla in bocca o afta, scopriamo le differenze30 Settembre 2024 - 14:42
- Allineatori trasparenti personalizzati9 Settembre 2024 - 11:19
- Appuntamento il 27 settembre a Padova con l’Educational Dental Club3 Settembre 2024 - 15:31
- Mal di denti d’estate. Da cosa dipende e come evitarlo23 Luglio 2024 - 10:16
Venite a trovarci
Categorie
Direttore sanitario
Dott. Enrico Riva