LA TERAPIA LASER ASSISTITA NEI TRATTAMENTI ODONTOIATRICI
Molti pazienti richiedono informazioni sulla terapia laser assistita. I dentisti del nostro Studio ricorrono a questo tipo di trattamenti odontoiatrici quotidianamente. Il settore odontoiatrico negli ultimi anni si è evoluto, sia in termini di terapie applicate che da un punto di vista tecnologico. Oggi un medico dentista ha a disposizione strumenti all’avanguardia, in grado di garantire precisione nell’esecuzione degli interventi con una risoluzione definitiva del problema dentale.
La terapia laser assistita rappresenta l’eccellenza nel trattamento e nella risoluzione di diversi problemi ai denti, alle gengive e al cavo orale.
Un altro fattore fondamentale nella scelta di questa terapia da non sottovalutare è la condizione di rilassamento psico-fisico che può infondere nel paziente che si sottopone al trattamento. Questo tipo di terapia, infatti, non è invasiva ed esclude il ricorso ai tradizionali strumenti di lavoro del dentista che spesso spaventano i pazienti.
COME FUNZIONA LA TERAPIA LASER ASSISTITA
Il laser è uno strumento molto utile in tutti i settori dell’odontoiatria. Questo dispositivo estremamente versatile e dalle enormi potenzialità consente di effettuare terapie efficaci e trattamenti eseguiti nel massimo comfort.
Il termine “laser” sta per Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation ed il significato è “amplificazione della luce attraverso emissione di radiazioni stimolate”. Il laser utilizzato in odontoiatria emette un raggio di luce ad altissima energia capace di interagire con un organo bersaglio se concentrato su una piccola superficie. In tal modo si può provocare un taglio, una vaporizzazione o una coagulazione e si eliminano i tessuti malati del cavo orale ed i batteri presenti nella bocca. Il raggio di luce, infatti, è in grado di sterilizzare la zona-bersaglio e al contempo di coagulare i vasi sanguigni, con la conseguente riduzione del rischio di infezione o di sanguinamento.