Diastema: cause e rimedi curiosità

Il diastema si presenta come un grosso buco nero tra i denti. Al volto di alcune persone può conferire un aspetto simpatico mentre di altri peggiora notevolmente l’estetica. Come nel caso di un dente storto, il grado di gravità del difetto incide sia sull’impatto visivo che sulla funzionalità.

La presenza del diastema nei denti decidui è un fenomeno fisiologico e rappresenta uno spazio riservato all’eruzione dei denti permanenti che seguirà la caduta di quelli da latte.

In questo articolo approfondiremo le cause scatenanti del problema e i possibili rimedi. Per valutare quando sia opportuno intervenire a scopo correttivo, il nostro staff di medici dentisti qualificati è a vostra disposizione al fine di fornire una consulenza personalizzata.

INDICE

1. PERCHÉ FARE ATTENZIONE AL DIASTEMA

Sebbene questo disturbo prettamente estetico nella maggior parte dei casi non generi problemi di masticazione o condizioni dolorose, ci sono rare eccezioni. La presenza del diastema nel cavo orale di un adulto, in determinate circostanze può provocare danni parodontali nella zona incisiva. Inoltre, la mancanza di una superficie di contatto tra due denti vicini aumenta il rischio di traumi sulla papilla interdentale nonché la comparsa di gengiviti.

Diastema: significato

Come abbiamo anticipato, si utilizza la definizione “diastema dentale” quando tra due denti vi è dello spazio libero in eccesso rispetto alla condizione normale dell’arcata. Questo termine è spesso riferito a un difetto frequente soprattutto tra i due incisivi centrali superiori.

Diastema - Studio Dentistico Motta Jones, Rossi & Associati

2. DIASTEMA DENTALE, CAUSE PRINCIPALI

Il diastema è causato dallo sviluppo sproporzionato dell’arcata, inferiore o superiore, rispetto alle dimensioni dei denti ospitati. Questo può avvenire, ad esempio:

  • quando esiste un rapporto di dimensioni sproporzionato tra denti e mascella, ovvero
    • una lunghezza eccessiva dell’arcata dentaria
    • al contrario, denti troppo piccoli che pur occupando tutto lo spazio a disposizione non hanno il volume sufficiente per chiudere gli spazi liberi tra loro;
  • in presenza del frenulo gengivale (lembo di tessuto che lega mucosa alveolare e labbra). L’inserzione del frenulo, infatti, impedisce che due denti adiacenti possono toccarsi;
  • quando ci sono cisti dentali follicolari o radicolari o degli incisivi laterali poco sviluppati che ostacolano il contatto tra due denti vicini.

3. COME CORREGGERE LO SPAZIO TRA I DENTI

Tra i rimedi più efficaci per risolvere l’inestetismo ci sono:

  • trattamenti correttivi di tipo ortodontico;
  • trattamenti di tipo conservativo-protesico;
  • intervento chirurgico, in caso di presenza di frenuli o cisti dentali;
  • ortodonzia linguale senza attacchi.

Il trattamento ortodontico consiste nell’applicazione di un apparecchio correttivo mobile o fisso per spostare e riposizionare i denti. Le tempistiche di chiusura del diastema, il costo e il risultato finale variano a seconda dell’entità del problema e dell’età alla quale si inizia la correzione.

Un’opzione conservativa è quella di riempire lo spazio tramite delle ricostruzioni in resina composita in modo tale da rimodellare il profilo dei denti. Un’altra metodica più invasiva fa uso di procedure di tipo protesico con l’apposizione di faccette dentali o applicando corone artificiali in ceramica o zirconio. Le soluzioni di tipo conservativo-protesico vanno prese in considerazione quando lo spazio è una conseguenza delle piccole dimensioni degli elementi dentari.

Chiusura diastema: costo

A seconda della tipologia di procedimento che si attua per la chiusura del diastema, i costi e i tempi di risoluzione possono variare. In tanti si rivolgono al dentista per chiedere se sia possibile chiudere il diastema senza apparecchio ortodontico fisso. Una soluzione alternativa di tipo ortodontico è la terapia invisibile senza attacchi.

4. DIASTEMA: QUANDO UN DIFETTO DIVENTA UN VEZZO

C’è chi percepisce il diastema come difetto antiestetico, soprattutto se i denti sono molto piccoli o al contrario molto grandi e quando si trova a livello dei denti frontali. Non sempre però è indispensabile correggerlo, infatti molte celebrities hanno fatto del loro sorriso, caratterizzato da questa particolarità dei denti, una caratteristica e un punto di forza. Alcuni esempi sono Brigitte Bardot, Eddy Murphy, Vanessa Paradis, Madonna, Elton John. Grazie ad alcuni personaggi noti, in effetti sfoggiare lo spazio tra i denti senza imbarazzo è diventata una moda, un tratto caratteristico del sorriso che dona personalità al volto. C’è addirittura chi desidera creare questa separazione tra i denti artificialmente.

Diastema portafortuna

Incredibile ma vero, questa particolare irregolarità della dentatura ha destato tale curiosità e attenzione da meritarsi persino la fama di portafortuna. Il motivo risiede ancora nel fatto che tantissimi personaggi pubblici del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica che hanno il diastema dentale hanno avuto grande fortuna e successo nella loro vita e carriera. Ecco allora che si sente spesso parlare di “denti della fortuna” riferendosi al sorriso di chi ha questa imperfezione.