La caratteristica principale dell’apparecchio mobile per i denti è che il paziente lo può mettere e togliere autonomamente durante la giornata. In genere la rimozione avviene solo per mangiare più comodamente e per effettuare l’igiene orale quotidiana. È importante indossarlo per circa 14-18 ore al giorno. I medici dentisti del nostro studio di Milano in genere lo consigliano ai bambini per realizzare terapie ortodontiche ortopediche. Queste hanno lo scopo di correggere la crescita delle ossa della mascella e della mandibola. La durata della terapia varia di caso in caso, a seconda delle criticità, per un tempo medio di circa 2 anni.

APPARECCHIO MOBILE DENTI: TIPOLOGIE –

L’apparecchio ortodontico mobile si produce in laboratorio basandosi sulle impronte dentali del paziente. Si compone di una parte in resina acrilica e di fili metallici che ne garantiscono la stabilità nel cavo orale e agevolano lo spostamento dei denti. Esistono tre tipologie di apparecchio per denti mobile:

  • apparecchio per denti meccanico. Riallinea i denti storti sfruttando la forza esercitata da viti, molle e archi sui muscoli facciali;
  • apparecchio per denti funzionale. Si usa soprattutto per la correzione delle malocclusioni durante l’età dello sviluppo, poiché è in grado di agire sia sullo spostamento dei denti che sulla crescita delle ossa mascellari;
  • apparecchio di contenzione. Si usa per il mantenimento della corretta posizione dei denti ottenuta con trattamento ortodontico.
  • Alcune tipologie di apparecchi mobili, le cosiddette mascherine trasparenti, si utilizzano per correggere lievi disallineamenti dentali anche nei pazienti adulti.

Quale apparecchio mobile scegliere?

Per scegliere l’apparecchio ortodontico più adatto alle proprie esigenze è indispensabile fare degli esami specifici. Questi sono mirati a individuare la tipologia più efficace e a riprodurre in laboratorio un dispositivo personalizzato. Tramite un’impronta si potrà rilevare, in negativo, la forma del palato e delle arcate dentali. Sulla base di questa, si crea un modello di gesso sul quale riprodurre, in seguito, l’apparecchio removibile.

L’APPARECCHIO MOBILE DÀ FASTIDIO?-

I pazienti del nostro studio dentistico di solito ci riferiscono di provare solo occasionalmente alcuni fastidi con l’apparecchio denti mobile. I primi giorni consigliamo di indossarlo per brevi lassi di tempo per abituarsi alla sensazione nuova della sua presenza nel cavo orale. Le controindicazioni tipiche sono l’aumento della salivazione oppure irritazioni alle gengive e alle labbra.

Come si pulisce l’apparecchio per denti mobile?

Quando si porta un apparecchio ortodontico mobile è molto importante mantenere una corretta igiene dentale e del dispositivo, per evitare l’accumulo di placca e batteri. Oltre a effettuare la pulizia dei denti, quindi, si deve togliere l’apparecchio per spazzolarlo accuratamente ogni giorno. Inoltre, il dispositivo va immerso una volta a settimana in una soluzione di acqua a temperatura ambiente con una pasticca effervescente idonea che si trova nei negozi specializzati.

APPARECCHIO MOBILE DENTI BAMBINI –

Per correggere alcuni tipi di malocclusioni e problematiche è necessario un intervento precoce, quando è ancora possibile orientare la crescita cranio-facciale. L’apparecchio mobile per i denti dei bambini viene realizzato e applicato proprio a tale scopo. Le cause della malocclusione possono essere di natura ereditaria o derivare da comportamenti scorretti come succhiare il pollice o il ciuccio per tempi prolungati.
Nella maggior parte dei casi, a seguito della terapia correttiva con apparecchio ortodontico mobile su denti decidui, è necessaria una successiva terapia con apparecchio fisso.
Si sono identificate fasce di età specifiche per ottenere risultati soddisfacenti per ciascun problema:

  • in caso di palato troppo stretto, si può mettere l’apparecchio a partire dai 5 anni,
  • in presenza di denti storti si interviene quando sono spuntati i denti definitivi.

Il pedodontista è il medico dentista che decide quale tipologia di apparecchio è più indicata alla correzione del problema dentale del bambino.


APPARECCHIO MOBILE NOTTURNO –

Con questo termine generico talvolta ci si riferisce a una tipologia di dispositivo totalmente differente, ovvero il bite notturno. Questo apparecchio removibile non ha lo scopo di correggere i denti storti ma di contrastare il bruxismo. Il bite anti-bruxismo si realizza su misura per chi ha la tendenza a serrare le mascelle o a digrignare i denti durante il riposo notturno. L’apparecchio mobile notturno è fatto di silicone o plastica ed evita che il bruxismo danneggi i denti e causi dolori facciali e cervicali frequenti.