Durante questi anni abbiamo focalizzato l’attenzione sulla volontà di migliorare il comfort dei nostri pazienti e soprattutto dei più piccoli, cercando di essere sempre all’avanguardia. Lo sviluppo tecnologico dei materiali e delle conoscenze biologiche ci è venuto incontro per far sì che dal dentista si possa andare senza pensieri e preoccupazioni.

Prendere le impronte dei denti rappresentava proprio uno di quei momenti che creava tensione nei pazienti. Le classiche impronte dentali si prendono con l’utilizzo di un materiale molle che indurisce in qualche minuto. Ora invece utilizziamo dei piccoli scanner che, catturando tante foto della bocca, creano una perfetta copia tridimensionale dei denti sullo schermo di un computer. Ciò consente di avere una panoramica perfetta del cavo orale senza il disagio per il paziente degli ingombri in bocca, con il rischio di senso di nausea.

SCANNER INTRAORALE E ORTODONZIA SU MISURA

Le innovazioni tecnologiche nel campo dell’ortodonzia sono davvero molte, infatti questa è una delle branche della medicina che si evolve con maggiore velocità. Ormai queste tecnologie riescono ad essere così precise da superare di gran lunga l’accuratezza dei metodi tradizionali.

Lo scanner intraorale offre molti vantaggi:

  • velocità. Permette a noi dentisti di avere subito disponibili tutte le informazioni In passato si doveva attendere dal laboratorio odontotecnico la fabbricazione del modello in gesso della dentatura del paziente;
  • versatilità delle scansioni acquisite. Queste si possono utilizzare immediatamente per progettare protesi, impianti, apparecchi ortodontici e tutti i dispositivi odontoiatrici;
  • miglior comunicazione con i nostri tecnici, grazie alla presenza di immagini chiare e facili da inoltrare.

Inoltre, possiamo correggere subito le immagini in caso di errori durante la rilevazione delle impronte digitali, senza l’impiego di ulteriore tempo.

Il comfort garantito dallo scanner intraorale

Gli scanner utilizzati in ortodonzia sono talmente precisi da consentire di creare, per esempio, apparecchi ortodontici su misura. Ci si basa, infatti, sulla forma precisa dei denti con il vantaggio di avere dei tempi inferiori di acquisizione delle impronte delle arcate dentarie. Si riducono anche i tempi di fabbricazione e gli imprevisti.

Non è più necessario inserire gli elastici separatori del classico allargatore del palato e la forma dei nuovi anellini sui denti è totalmente ergonomica e indolore. Le impronte digitali si acquisiscono molto rapidamente e questo permette al paziente di tenere meno a lungo la bocca aperta.

Si possono progettare tutti gli apparecchi ortodontici in digitale e si può avere una simulazione realistica tridimensionale degli spostamenti dei denti, durante le fasi del trattamento. In tal modo possiamo monitorare lo spostamento corretto dei denti secondo il nostro progetto ortodontico.