Cos’è l’implantologia a carico immediato? Molti pazienti che hanno subito la perdita di uno o più denti prendono seriamente in considerazione la possibilità di sottoporsi a interventi di implantologia. Spesso però lamentano il fatto che richiedono numerose sedute e implicano un periodo in cui si resta senza denti. Nell’arco di tempo di 3 – 6 mesi, in attesa della protesi definitiva fissa, si deve utilizzare una protesi mobile ovvero la dentiera. Esiste però una tecnica innovativa, detta a carico immediato, che consente di riavere i denti fissi in meno di 24 ore e risolve così il disagio psicologico del paziente.

INDICE

DIFFERENZA TRA IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO E A CARICO DIFFERITO

L’impianto a carico immediato costituisce una valida alternativa alla tecnica di implantologia a carico differito. Quest’ultima fino a qualche tempo era una delle pratiche più utilizzate e diffuse in campo odontoiatrico. L’implantologia a carico differito causa sicuramente un disagio psicologico nel paziente, poiché comporta l’utilizzo provvisorio di una protesi mobile. Il vantaggio più importante per i pazienti che scelgono un impianto a carico immediato è quello di riacquistare fin da subito l’estetica del proprio sorriso e la possibilità di masticare senza problemi, e si annulla anche il rischio di provocare danni alla protesi provvisoria fissa. Inoltre, l’intervento a carico immediato è sicuramente meno invasivo rispetto all’implantologia a carico differito, poiché viene effettuato in un’unica seduta. Ciò garantisce una fase post-operatoria più gestibile e meno traumatica.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: QUANDO FUNZIONA?

Negli interventi di implantologia dentale a carico immediato viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare una vite in titanio. Il dente viene successivamente ancorato a questa vite. Le protesi a carico immediato consentono di raggiungere risultati ottimali e un alto livello di comfort per il paziente. Questo tipo di implantologia può essere condotto sia su pazienti giovani che su pazienti in età avanzata. Esistono delle condizioni mediche ideali che garantiscono la perfetta riuscita degli impianti a carico immediato.

Il nostro studio dentistico utilizza solo materiali di alta qualità e caratterizzati da un’elevata biocompatibilità. Consigliamo questa soluzione:

  • in presenza di una forte stabilità della vite nell’osso. Questa si misura in 35 newton, una misura che sta a indicare la resistenza fisica dell’osso all’avvitamento;
  • quando è presente un buon supporto parodontale;
  • quando si è in presenza di una buona occlusione dentale.

Le tecnologie d’avanguardia dell’impianto a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una tipologia di intervento odontoiatrico che si avvale di tecnologie e strumenti all’avanguardia. Presso il nostro studio dentistico di Milano impieghiamo uno strumento innovativo, chiamato CEREC. Questo ci consente di evitare di prendere l’impronta dentale del paziente, semplicemente inserendo corone avvitate o cementate direttamente durante la seduta dentistica. Garantiamo soluzioni eccellenti e personalizzate in assoluta sicurezza.

L’inserimento di tali impianti sui denti molari è altamente sconsigliabile, poiché questi denti sono sottoposti a un’azione masticatoria più intensa rispetto agli altri. Inoltre, la loro posizione posteriore non necessita di particolari accorgimenti estetici, tali da rendere assolutamente necessario questo tipo di intervento.

TIPOLOGIE DI IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO

L’implantologia dentale a carico immediato può essere realizzata in due modi, a seconda delle particolari condizioni cliniche del paziente:

  • la protesi a carico immediato con gengiva finta si utilizza quando il riassorbimento dell’osso è molto avanzato, al punto da far apparire i denti eccessivamente lunghi e scoperti. In questo caso la gengiva finta, realizzata in resina o in ceramica, ci consente di riequilibrare i rapporti tra denti e gengive;
  • la protesi a carico immediato senza gengiva viene utilizzata quando il paziente presenta il cosiddetto sorriso gengivale, detto anche gummy smile. È una particolare conformazione che deriva dalla prominenza dell’osso mascellare e da un’eccessiva quantità di gengiva. La protesi a carico immediato senza gengiva è utilizzata anche nei casi in cui c’è poco assorbimento osseo.

Implantologia a carico immediato su impianti multipli e sull’intera arcata dentale

Questa tipologia di intervento nasce per esigenze estetiche, riguardanti soprattutto i denti frontali. I 4 denti incisivi sono sostituiti da soli 2 impianti dentali. Nello specifico, gli impianti dentali multipli a carico immediato sono possibili:

  • in presenza di una stabilità primaria di almeno 35 Newton,
  • solo quando non è necessario un intervento di rigenerazione ossea preventiva.

L’impianto a carico immediato consente di riabilitare un’intera arcata dentale. Il paziente fin da subito potrà godere dei vantaggi di una dentatura fissa. Anche in questo caso:

  • l’impianto osseo deve presentare una stabilità primaria superiore ai 35 Newton,
  • non deve essere necessaria una rigenerazione ossea preventiva per il posizionamento degli impianti dentali.

I nostri dentisti impiegano una tecnica di avvitamento che consente un facile svitamento e di conseguenza una semplice rimozione della protesi provvisoria fissa. In tal modo non si danneggiano gli impianti dentali.

COSA FARE PRIMA, DURANTE E DOPO L’INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

Quando eseguiamo l’inserimento di un impianto a carico immediato, forniamo al paziente tutte le informazioni necessarie sui comportamenti da adottare. Alcune indicazioni importanti sono:

  • evitare di mangiare cibi duri o particolarmente gommosi per non danneggiare la protesi provvisoria fissa;
  • se si verifica una rottura della protesi provvisoria fissa è necessario avvisare immediatamente il nostro studio dentistico e prendere un appuntamento. Trascurare la rottura della protesi potrebbe provocare il fallimento dell’intero intervento di implantologia;
  • la protesi provvisoria deve essere sempre pulita dopo i pasti con lo spazzolino e il filo interdentale. Solitamente per circa 15 giorni dall’intervento, è consigliabile effettuare degli sciacqui con uno specifico collutorio prescritto dal medico dentista;
  • è opportuno sottoporsi a visite dentistiche periodiche, con frequenza tra i 3 ai 6 mesi l’anno, per monitorare l’esito dell’intervento.

IMPIANTO A CARICO IMMEDIATO PRESSO IL NOSTRO STUDIO DENTISTICO DI MILANO

Presso il nostro studio dentistico effettuiamo interventi di implantologia a carico immediato con risultati eccellenti. I nostri pazienti si sentono a loro agio, poiché non devono più preoccuparsi del disagio di restare senza denti in attesa della guarigione dei tessuti. I nostri medici dentisti specializzati in chirurgia orale applicano una protesi provvisoria fissa sugli impianti dentali appena inseriti. Questa permette al paziente di sorridere senza imbarazzo e di svolgere le sue normali funzioni masticatorie.