Impianti dentali: come sono fatti esattamente e come va eseguita la loro cura e manutenzione? Molti pazienti del nostro studio dentistico di Milano ci chiedono informazioni il più possibile chiare ed esaustive prima di affrontare l’installazione di un impianto dentale. Oltre a voler conoscere con esattezza vantaggi ed eventuali controindicazioni, una delle cose a cui sono maggiormente interessati è sapere come avere cura dell’impianto. Una volta eseguito l’inserimento, infatti, è fondamentale averne cura regolarmente per non incorrere in problemi. Alcuni esempi di patologie che possono emergere sono la perimplantite e la mucosite perimplantare.

Per queste ragioni abbiamo pensato di riepilogare in un semplice video e con completezza i passaggi chiave che precedono, accompagnano e seguono l’inserimento dell’impianto.

IMPIANTI DENTALI: COSA SONO E COME VENGONO INSTALLATI

Nel nostro blog abbiamo già parlato degli impianti, distinguendo tra l’implantologia a carico immediato e a carico differito. Nel video che abbiamo elaborato per voi, abbiamo voluto comunque riepilogare in breve:

  • cos’è un impianto dentale. L’impianto permette di sostituire uno o più elementi dentari persi tramite l’installazione di radici artificiali in titanio, collegate alla protesi dentaria
  • quali sono le fasi di inserimento di un impianto:
    1. estrazione del dente,
    2. inserimento dell’impianto,
    3. guarigione (che avviene in 2 distinte fasi),
    4. posizionamento della corona
  • mantenimento dell’impianto (igiene orale meticolosa, controllo delle patologie che possono colpire i tessuti perimplantari).

I medici del nostro studio consigliano gli interventi di implantologia dentale in caso i denti mancanti siamo numerosi. Il ponte dentale infatti a volte non rappresenta una valida soluzione per ripristinare le normali funzioni masticatorie.

Problemi perimplantari: mucosite perimplantare e perimplantite, sintomi

Qualche parola in più abbiamo voluto spendere sui problemi che possono derivare da una cattiva cura e manutenzione degli impianti dentali. I principali sono appunto la perimplantite e la mucosite perimplantare.

  • È un’infezione batterica che si sviluppa intorno all’impianto e colpisce il tessuto osseo che lo stabilizza. Può causare la perdita graduale di osso o dell’impianto stesso. I principali sintomi, da non trascurare, sono arrossamenti, gonfiori delle gengive e sanguinamento, nonché presenza di pus nel cavo orale.
  • Muscosite perimplantare. Si manifesta con forti e ripetute infiammazioni in corrispondenza dei tessuti molli adiacenti le superfici implantari, che non coinvolgono la struttura.

COME PRENDERSI CURA DEGLI IMPIANTI DENTALI?

Arriviamo alla parte su sui ci siamo focalizzati nel nostro video: la cura degli impianti. Guardandolo potrete trovare utili informazioni sulle buone abitudini quotidiane di igiene orale come:

  • spazzolare i denti 3 volte al giorno (con lo spazzolino elettrico, eventualmente con testina monociuffo);
  • curare la pulizia degli spazi interdentali (con filo interdentale e scovolino;
  • effettuare controlli frequenti dal dentista, che servono ad esempio a riconoscere per tempo i sintomi della perimplantite.