LAVARE I DENTI CON LO SPAZZOLINO ELETTRICO

Da oltre cinquant’anni, ormai, accanto allo spazzolino tradizionale è comparso sul mercato quello elettrico. I modelli in vendita attualmente sono molto migliorati ed evoluti rispetto ai primi e lo spazzolino elettrico ha conquistato la stima dei professionisti del settore, come strumento da consigliare per l’igiene dentale casalinga. Questo dispositivo infatti, permette di rimuovere efficacemente placca e residui di cibo tra i denti, riducendo notevolmente il rischio di carie ed altre infezioni del cavo orale. Per fare la propria scelta tra spazzolino elettrico o manuale, sarà utile conoscere meglio questo strumento.

Come è fatto lo spazzolino elettrico?

Sebbene esistano moltissime tipologie di spazzolini elettrici, la maggior parte di essi è costituita, fondamentalmente, da due parti:

  • testina, dotata di setole rotanti che vibrano o oscillano ad una certa frequenza, di conformazione rotonda o rettangolare. Le testine rotanti circolari, in particolare, garantiscono movimenti ottimali per rimuovere la placca, prevenendo il sanguinamento gengivale.
  • Il corpo o impugnatura che contiene un motore il quale, collegato alle batterie di alimentazione, attiva il movimento alla testina. Il motore della maggior parte degli spazzolini elettrici ha un meccanismo a bassa tensione. Nel corpo si possono trovare anche un sensore di pressione ed un timer.

TIPI DI SPAZZOLINI ELETTRICI

Ecco i principali fattori che determinano le differenze tra i prodotti in vendita:

  • forma degli spazzolini,
  • prezzo degli spazzolini,
  • dimensioni della testina degli spazzolini,
  • tipo di setole degli spazzolini,
  • meccanismo di funzionamento degli spazzolini,
  • velocità degli spazzolini,
  • design degli spazzolini.

Da queste prime caratteristiche potremo valutare il miglior spazzolino elettrico per le nostre esigenze.

Cos’è lo spazzolino elettrico idropulsore?

L’idropulsore è un dispositivo caratterizzato dal fatto che produce un potente getto d’acqua pressurizzata. In questo modo è in grado di rimuovere con maggiore efficacia i depositi di placca e cibo incastrati tra le gengive e i denti. Lo spazzolino idropulsore è utile nella pulizia dei denti casalinga ma anche e soprattutto per igienizzare le protesi dentali, gli apparecchi dentali fissi e le capsule dentali. In realtà, però, l’idropulsore non può sostituire del tutto l’uso dello spazzolino.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLO SPAZZOLINO ELETTRICO

Le oscillazioni ed i movimenti che si possono produrre manualmente con uno spazzolino semplice sono molto meno rapidi di quelli della testina di uno strumento elettrico, come confermato dagli studi pubblicati sull’International Journal of Dental Hygiene, Sono in molti, inoltre, a lamentarsi della difficoltà ad utilizzare lo spazzolino manuale correttamente e in maniera ottimale. In modo particolare, in tal senso, lo spazzolino elettrico per bambini e portatori di handicap può risultare un grosso vantaggio. D’altro canto, però, se non si seguono attentamente le istruzioni su come usare lo spazzolino elettrico, la pulizia non risulterà completa. Nel peggiore dei casi, a lungo andare si potrà incorrere in un logoramento dello smalto, recessioni gengivali e lesioni alle gengive.

Come usare lo spazzolino elettrico?

Per non incorrere in problemi ed ottenere una pulizia ottimale, ecco alcune regole su come usare lo spazzolino elettrico.

  • Bagnate le setole e applicate il dentifricio sulla testina;
  • avvicinate la testina ai denti, all’altezza dell’attaccatura tra dente e gengiva e azionate lo spazzolino;
  • iniziate a spazzolare esercitando una leggera pressione;
  • tenete le setole a 45° sul piano dei denti ed evitate di inclinare la testina;
  • iniziate con i denti frontali superiori e inferiori;
  • proseguite con premolari, molari e denti del giudizio, prima da un lato e poi dall’altro;
  • spazzolate sempre anche il retro dei denti;
  • soffermatevi sempre nello spazio tra un dente e l’altro;
  • spazzolate la lingua;
  • considerate che l’intero lavaggio dovrebbe durare dai 2 ai 3 minuti ovvero circa 2 o 3 secondi per dente.

Spazzolino elettrico o manuale?

Premesse alcune principali differenze per scegliere se acquistare uno spazzolino elettrico o manuale, gli esperti sono spesso divisi tra due correnti di pensiero. Sono in molti a sostenere che l’utilizzo corretto dello strumento elettrico porti soprattutto benefici e per questo motivo lo consigliano. Ma altri ritengono ancora che una pulizia manuale eseguita in maniera impeccabile (con lo spazzolino giusto, eseguendo i movimenti corretti e per tre volte al giorno dopo i pasti) dia i risultati migliori.

QUAL È IL MIGLIOR SPAZZOLINO ELETTRICO ATTUALMENTE IN COMMERCIO?

Philips, Braun, Oral B: sono molte le marche di riferimento per i dispositivi elettrici di igiene dentale e oggi la scelta è tra moltissimi modelli ai prezzi più disparati. Spazzolini sonici (che usano la vibrazione per pulire il dente, spingendo il dentifricio in tutti gli interstizi), spazzolini ultrasonici (che utilizzano un ultrasuono per eliminare placca e batteri), spazzolino idropulsore. Non è facile stabilire in assoluto quale sia il miglior spazzolino elettrico attualmente in commercio. Per scegliere è utile considerare innanzitutto se:

  • lo spazzolino deve essere utilizzato da più persone. In quel caso è consigliabile un modello con batteria potente e se in famiglia c’è un bambino, che disponga anche di regolatore di intensità;
  • si hanno le gengive molto delicate. Allora si potrà scegliere tra gli spazzolini elettrici dotati di spia che segnala un’eccessiva pressione;
  • si è molto distratti! In quel caso un timer potrà aiutare a non eccedere con i tempi di pulizia;
  • ci si lava spesso i denti fuori casa. Questo comporterà una scelta tra spazzolini ad alimentazione a pile o tramite rete elettrica o con batteria al litio.

Spazzolini elettrici: prezzi

Premesse tante differenze tra i vari spazzolini elettrici in vendita, sarà facile immaginare che i prezzi variano moltissimo da modello a modello in base alla marca, alle dimensioni più o meno pratiche e al peso, agli accessori, alla qualità e velocità di movimento delle testine, alla potenza del motore, alle funzioni tecnologiche aggiuntive, più o meno intuitive. Si parte da modelli basici ed essenziali, in vendita anche a 15-20 € fino ai più sofisticati a 100-150 €. Per stabilire qual è il miglior spazzolino elettrico per le vostre esigenze, sarà utile anche valutare la spesa che si vuole affrontare. Per trovare la qualità tra gli spazzolini elettrici, i prezzi alti potrebbero non essere una garanzia: uno spazzolino costoso potrebbe essere, ad esempio, super accessoriato, ma valutate bene che la maggior parte degli accessori siano davvero utili alle vostre necessità. Se siete al primo esperimento e vi volete orientare tra gli spazzolini elettrici di prezzi medio/bassi, provate prima di tutto con le marche più note di prodotti per l’igiene dentale.

COME PULIRE LO SPAZZOLINO ELETTRICO

Affinché la pulizia con gli spazzolini elettrici risulti sempre efficace, la testina andrà sostituita periodicamente (che si tratti di spazzolino elettrico o manuale, generalmente la sostituzione deve avvenire ogni due o tre mesi circa). Per sfruttare al meglio ogni testina, però, si può ricordare semplicemente qualche accorgimento per mantenerla igienica. Dopo aver lavato i denti, si consiglia di smontare la testina, lavare il corpo dello spazzolino in acqua corrente ed immergere la testina in un bicchiere con del collutorio per 30 minuti. La ricerca scientifica ha fatto emergere, infatti, che nella testina si annidano molti tipi di batteri che possono essere rimossi facilmente in questo modo. La sostituzione sarà poi necessaria a causa del deterioramento delle setole. Non è necessario riporre lo spazzolino in un astuccio o coprire la testina quando si è in casa: il posizionamento all’interno di uno spazio chiuso e poco areato potrebbe creare un ambiente umido che favorisce lo sviluppo di batteri.