Sigillatura dei denti molari, quando è necessaria

La sigillatura dei denti o dei solchi è una tecnica di prevenzione della carie delle superfici occlusali. Si realizza nei bambini sui primi molari e poi sui secondi molari permanenti, a seguito della loro eruzione. Si tratta di una tecnica di prevenzione primaria semplice, eseguibile in tutta sicurezza ed efficace. Gli specialisti del settore la raccomandano fortemente dal punto di vista costi/benefici, (Gooch et al., 2009, Evans & Dennison, 2009, Reggiardo, 2010, Hiiri et al., 2010, Tellez et al., 2011, Ahovuo- Saloranta et al., 2013).

In questo articolo vogliamo illustrarvi tale tecnica nel dettaglio, per permettervi di sottoporvi con maggiore serenità a questa procedura. La sigillatura dei solchi / dei solchi dei denti

INDICE

1. A COSA SERVE LA SIGILLATURA DENTI

La sigillatura consiste nella chiusura meccanica dei solchi dentari per mezzo di materiali a base resinosa. I primi molari permanenti, quando erompono attorno ai 6 anni di età del bambino, sono particolarmente soggetti alla formazione di carie. Ciò per via della loro anatomia caratterizzata da solchi profondi e articolati. Inoltre, erompono dietro ai denti decidui, in una bocca ancora poco sviluppata nelle dimensioni. Se il bambino non lava bene i denti, il rischio di sviluppare carie è molto alto per i quattro anni successivi.

Quando effettuare la sigillatura dei denti?

Dal punto di vista pratico, la si deve eseguire non appena la superficie dentale esposta lo consenta.  Per ridurre l’elevato rischio di sviluppare lesioni cariose, si consiglia di effettuare la sigillatura dei molari il prima possibile, in quanto la sua efficacia nel prevenire la carie aumenta quanto prima è realizzata. La sigillatura consente di prevenire la carie fino all’87,1% a tre anni dalla sua applicazione, al 76,3% a quattro anni dall’applicazione e al 65% a nove anni dall’applicazione.

Quanto durano i sigilli ai denti? Generalmente circa 4 – 5 anni o più, se le sigillature vengono controllate periodicamente dal dentista. Durante la masticazione, inevitabilmente, il materiale sigillante è sottoposto all’abrasione. Ciò tuttavia non deve destare preoccupazione, perché eventualmente la sigillatura può essere ripetuta senza controindicazioni.

2. SIGILLATURA DENTI, COME SI REALIZZA

Per sigillare i denti si applica una speciale resina sui solchi occlusali dei molari in modo tale da proteggere la parte del dente ricoperta dal materiale sigillante dall’azione dei batteri. La procedura per eseguire la sigillatura dei molari è veloce e indolore, non richiede anestesia locale e i bambini la tollerano bene. Di solito questa tecnica si esegue in due fasi:

  1. la prima verso i 6 anni di età del bambino, quando sono spuntati i primi molari permanenti
  2. la seconda verso i 12 anni di età, quando fuoriescono i secondi molari.

3. COME LAVARE I DENTI SIGILLATI?

È fondamentale lavare normalmente i denti sigillati e non trascurare la corretta igiene orale e i periodici controlli dal dentista. D’altro canto, proprio per quei bambini che ancora non sono in grado di effettuare uno spazzolamento efficace o che portano un apparecchio dentale che rende difficile il regolare spazzolamento, il trattamento rappresenta un aiuto concreto nella pulizia del cavo orale.