Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande
IL TRATTAMENTO INVISALIGN PER IL RIALLINEAMENTO DEI DENTI
Il nostro studio dentistico a Milano pratica da molti anni il trattamento Invisalign per il riallineamento dei denti. Questo si effettua mediante l’utilizzo di un apparecchio trasparente, spesso chiamato mascherina trasparente. Questa recente metodica di terapia ortodontica si è rivelata nel tempo una valida alternativa all’uso degli apparecchi fissi per risolvere il problema dell’allineamento dentale.
In alcuni casi la terapia di intervento con apparecchio mobile o fisso è indispensabile, ma esistono molte situazioni in cui il sistema Invisalign è addirittura più efficace di un trattamento fisso. Tale trattamento ortodontico è in grado di risolvere con ottimi e definitivi risultati diversi problemi legati all’allineamento dei denti, tra cui:
- denti affollati,
- arcate strette,
- denti che presentano un’eccessiva spaziatura tra l’uno e l’altro.
L’Invisalign rappresenta una grande innovazione in campo odontoiatrico. Ai nostri pazienti chiediamo sempre un riscontro sull’efficacia e la praticità di questo apparecchio e le risposte sono di piena soddisfazione.

TRATTAMENTO INVISALIGN: ASPETTI FONDAMENTALI DELLA TERAPIA
Esistono numerosi vantaggi nell’utilizzo di Invisalign e i nostri medici dentisti di Milano lo consigliano poiché rappresenta una metodologia di intervento non invasiva. Nell’apparecchio invisibile non sono presenti attacchi ortodontici visibili, ma solo una sequenza di allineatori trasparenti, dai quali deriva la denominazione di apparecchio trasparente. Le mascherine trasparenti devono essere indossate per 22 ore al giorno e rimosse solo per mangiare e svolgere la quotidiana igiene orale.
La tecnica dell’Invisalign è ideale per i pazienti adulti, poiché è invisibile, ma può essere utilizzata anche negli adolescenti. Molti pazienti adulti che si affidano al nostro studio dentistico, infatti, manifestano preoccupazione riguardo all’impatto che l’apparecchio fisso avrà sulla loro vita quotidiana. L’ortodonzia invisibile è indicata anche nei bambini che presentano una dentizione mista, ossia prima che venga ultimata la permuta dei denti da latte. Questa tipologia di apparecchio per i denti risulta molto efficace per ottenere un sorriso armonioso con un impatto ridotto sulla vita quotidiana.
Presso il nostro studio odontoiatrico di Milano, prima di elaborare un programma di trattamento per la risoluzione dell’allineamento dentale, i nostri medici dentisti effettuano alcuni esami. Con uno scanner tridimensionale intraorale si esegue la scansione delle arcate dentali del paziente per valutare quali terapie sia opportuno effettuare. In presenza di problemi non particolarmente critici, consigliamo l’utilizzo dell’Invisalign.
Dopo aver rilevato le impronte dentali con la scansione, si potrà vedere in tempo reale l’immagine 3D della mascherina. Tramite un filmato detto “Clincheck”, è possibile prendere visione in anteprima del percorso di spostamento dei denti dalla posizione originaria a quella ideale di riallineamento desiderato. Questa anteprima consente anche di stimare con esattezza la durata del trattamento.
Realizziamo un set di aligner o allineatori ortodontici in materiale trasparente e privi di fili metallici, personalizzati in base alla dentatura, in modo da offrire il massimo comfort.
In seguito alla produzione dell’apparecchio invisibile, pianifichiamo insieme al paziente delle visite dentistiche per monitorare i progressi e lo spostamento dei denti.
Il trattamento ortodontico di allineamento dei denti mediante apparecchio trasparente varia da persona a persona, in base alla complessità del problema. Gli aligner vengono sostituiti ogni 2 settimane e i denti si spostano gradualmente. La durata media del trattamento Invisalign varia da 6 a 15 mesi e il numero medio di apparecchi trasparenti da indossare varia dai 18 ai 30.
Un dei vantaggi delle mascherine trasparenti è che, in caso il paziente le danneggi o le perda, è possibile produrne una nuova in un tempo inferiore rispetto all’apparecchio tradizionale.
Uno dei grandi vantaggi dell’Invisalign che abbiamo potuto riscontrare osservando il percorso di trattamento sui pazienti, è la facilità di rimozione dell’apparecchio trasparente.
Gli apparecchi fissi tradizionali possono essere rimossi esclusivamente da medici dentisti professionisti durante le visite odontoiatriche. Questo aspetto rappresenta un limite all’accurata e necessaria igiene orale quotidiana, nonché alla libertà di mangiare. In alcuni casi, l’utilizzo dell’apparecchio fisso comporta addirittura dei problemi ad una corretta fonazione. Il trattamento Invisalign è in grado di risolvere il disallineamento dei denti senza grandi limitazioni, grazie alla possibilità di rimuovere autonomamente l’apparecchio trasparente.
L’ortodonzia invisibile è la soluzione più efficace per risolvere il problema dell’allineamento dei denti, sia da un punto di vista funzionale e terapeutico che dal punto di vista prettamente estetico. Questo è confermato dai vantaggi che riscontriamo ogni giorno e che vengono costantemente testimoniati dai pazienti che si sottopongono al trattamento Invisalign presso il nostro Studio di Milano.
Chi Siamo
Lo Studio dentistico Motta Jones Rossi & Associati di Milano è specializzato in odontoiatria per adulti, odontoiatria per bambini, chirurgia orale, implantologia, ortodonzia invisibile (es. Invisalign – apparecchio invisibile e trasparente), cura delle malattie parodontali, cura dei denti del giudizio, prevenzione e igiene dentale, chirurgia ricostruttiva 3D, estetica dentale. Un centro odontoiatrico che accompagna il paziente lungo tutto il suo percorso, fornendo consulenza terapeutica, risoluzione ai problemi dei denti e assistenza.