Sabato 20 novembre 2021 a Bologna il dottor Jason Motta Jones e il dottor Fabrizio Fontanella condurranno il corso avanzato monotematico “L’estrazione piezoelettrica: innovazione in chirurgia estrattiva”. Organizzato da Eve-Lab per conto di Mectron S.p.A., l’incontro si svolgerà presso UNAHOTELS Bologna Fiera, in piazza della Costituzione 1.

Un odontoiatra svolge estrazioni dentarie con grande frequenza durante tutta la sua attività lavorativa. La tecnologia piezoelettrica consente di semplificare notevolmente tali interventi. La lussazione e l’estrazione sfruttano, infatti, la vibrazione ultrasonica anziché la forza applicata alla pinza o alla leva con tecniche standard.

IL TEMA DEL CORSO AVANZATO MONOTEMATICO

Nel corso Ecm da 11.2 crediti, si analizzeranno i nuovi inserti che consentono un accesso poco traumatico all’elemento dentario da estrarre. Si affronterà anche lo studio delle procedure per ridurre l’invasività dell’atto chirurgico e i rischi per il paziente connessi ad essa.

L’obiettivo è quello di creare un percorso teorico pratico che vada dalla diagnosi clinica radiologica alla pianificazione dell’intervento. Si utilizzeranno come supporto filmati e slide per facilitare lo svolgimento della parte pratica su modello animale.

I punti chiave del corso sull’estrazione piezoelettrica

Il programma della giornata si articolerà secondo i seguenti punti:

  • chirurgia piezoelettrica, mininvasività dell’estrazione piezochirurgica, gestione degli inserti estrattivi;
  • diagnosi preoparatoria, importanza della preservazione dei siti destinati a un impianto post estrattivo;
  • protocolli chirurgici delle estrazioni complesse degli ottavi;
  • casistica clinica;
  • complicanze operatorie e come prevenirle;
  • prove pratiche dei partecipanti su modello d’osso animale.