Cerec Sirona

Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande

Uno studio dentistico innovativo anche grazie a CEREC SIRONA

Lo studio dentistico associato Motta Jones Rossi e Associati, si occupa con professionalità e competenza di trattamenti di ortodonzia, restauri dentali e interventi di implantologia dentale, allo scopo di garantire e preservare la salute orale dei propri pazienti.

Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia in campo odontoiatrico, siamo in grado di assicurare ai nostri pazienti trattamenti terapeutici sicuri e risultati ottimali.

Per svolgere al meglio il nostro lavoro ed essere certi che il risultato sia in linea con le aspettative dei pazienti, ci avvaliamo dell’innovativo sistema CEREC Sirona, il vero e proprio risultato (ottimamente riuscito) dell’applicazione della tecnologia 3D nel settore odontoiatrico.

CEREC va oltre al restauro

Il termine CEREC è l’acronimo di Ceramic Reconstruction. Si tratta di una tecnologia altamente innovativa, basata sul metodo di odontoiatria CAD/CAM (computer-aided design e computer–aided manufacturing), che consente di realizzare singoli restauri dentali in ceramica di elevato livello estetico, in tempi brevi e nel punto esatto di trattamento, riducendo quindi al minimo eventuali margini di errore che si possono presentare durante i trattamenti tradizionali.

Il sistema CEREC (marchio Sirona) consente di procedere ad interventi di restauro senza utilizzare materiali in metallo.

CEREC Sirona - Oltre al restauro - Studio Dentistico Motta Jones Rossi & Associati - Milano Centro

Il materiale impiegato in questa tipologia di trattamento è la ceramica, che presenta due importanti vantaggi: è un materiale durevole nel tempo e assolutamente biocompatibile, in grado di simulare in modo più che soddisfacente il colore naturale dei denti del paziente.

Come funziona la tecnologia CEREC?

Rispetto al passato, grazie a CEREC sono stati compiuti passi da gigante in campo odontoiatrico. Prima, con il metodo tradizionale, per realizzare un qualsiasi intervento di restauro dentale era necessario procedere all’acquisizione dell’impronta dentale del paziente da inviare in laboratorio, che a sua volta provvedeva a produrre il manufatto. Tutto questo avveniva – e avviene tuttora per chi non si avvale di CEREC Sirona- in tempi abbastanza lunghi, costringendo il paziente a sottoporsi ad un numero imprecisato di sedute dentistiche e con il disagio dell’impronta classica.

Grazie alla tecnologia CEREC è possibile acquisire l’impronta ottica dell’intero cavo orale del paziente attraverso una telecamera endorale 3D che consente di rilevare le immagini con estrema precisione e in modo rapido.

Quali sono i vantaggi del sistema CEREC?

La tecnologia CEREC Sirona garantisce una serie di vantaggi per il paziente. Ed è proprio alla luce di questi benefici che lo studio dentistico associato Motta Jones Rossi ha scelto questo approccio di trattamento innovativo:

  • La garanzia di un risultato finale di alta qualità;
  • La semplificazione dell’intero processo di realizzazione e produzione del manufatto protesico;
  • La perfetta sinergia tra terapia ed estetica, grazie all’impiego dei materiali biocompatibili in ceramica che garantiscono un colore naturale dei denti, restituendo la bellezza del sorriso;
  • Una maggiore tranquillità del paziente, che può risolvere il proprio disagio in un unico trattamento con corone direttamente avvitate o elementi dentali personalizzati. Può inoltre visionare la scansione del dente e la sua relativa ricostruzione proprio durante la seduta dentistica;
  • L’assoluta biocompatibilità dei materiali impiegati per le ricostruzioni CEREC. Si tratta di materiali che garantiscono alte prestazioni di lavorabilità e precisione nel pieno rispetto della salute del paziente.

L’odontoiatria CAD/CAM alla base del sistema CEREC

L’odontoiatria CAD/CAM consente di progettare il restauro dentale sul computer. Durante il trattamento, i medici dentistici dello studio odontoiatrico Motta Jones Rossi e Associati, a Milano, effettuano in un'unica seduta tutti i processi che portano alla realizzazione dell’impianto dentale: dalle impronte digitali per prendere l’impronta dei denti del paziente, alla costruzione in 3D del manufatto fino al processo di fresatura. Prima dell’avvento di CEREC Sirona, tutto questo avveniva in più sedute e necessitava il dover riprendere l’impronta se il lavoro non era preciso.

Sulla base delle immagini rilevate dal medico dentista mediante la telecamera intraorale, la tecnologia CEREC crea un modello 3D della situazione del dente. A questo punto, utilizziamo questo modello per costruire virtualmente il restauro dei denti e successivamente passare alla produzione del manufatto dentale.

CEREC in ortodonzia

Nel nostro studio dentistico associato di Milano, impieghiamo il sistema CEREC Sirona anche nell’ortodonzia. L’innovativa tecnologia CEREC infatti ci consente di creare rapidamente dei modelli digitali dell’intera arcata mandibolare e mascellare del paziente. Questi modelli sono utili nella progettazione e realizzazione di apparecchi ortodontici - sia per adulti che per bambini – compresa la realizzazione dell’Invisalign, la cosiddetta mascherina trasparente per risolvere il problema dei denti non perfettamente allineati in modo non invasivo nei pazienti adulti.

Sicuramente il grande vantaggio di CEREC, anche in campo ortodontico, è la possibilità di ridurre la quantità di tempo necessaria al trattamento. I metodi tradizionali richiedono l’invio delle impronte presso un laboratorio che si occupa della realizzazione del modello in silicone o in gesso. Il sistema CEREC Sirona ci consente di risparmiare tempo e di intervenire tempestivamente per risolvere il disagio del paziente.