IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: DOMANDE E RISPOSTE

La tecnica dell’implantologia a carico immediato è utilizzata in odontoiatria per inserire gli impianti nelle ossa mascellari o mandibolari e applicare delle protesi dentarie. Nel nostro studio dentistico di Milano pratichiamo frequentemente questo tipo di intervento per ripristinare la funzionalità dei denti tramite un’unica operazione chirurgica.

Molti pazienti, prima di sottoporsi a tale operazione, hanno delle preoccupazioni e ci pongono delle domande ricorrenti. Oggi vogliamo fornirvi alcune risposte essenziali per conoscere meglio questa tecnica.

implantologia a carico immediato - Studio Motta Jones, Rossi & Associati

COME FUNZIONA L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

Quando si ricorre a questa tecnica, si usano degli impianti al titanio caratterizzati da un’elevata biocompatibilità e qualità osteointegrativa. Si tratta di viti artificiali alle quali vengono ancorate delle protesi dentali. L’intervento è molto rapido e mininvasivo, con limitata perdita di sangue e le reazioni di autodifesa dell’organismo sono ridotte al minimo. Grazie a questa tipologia di impianto si possono sostituire gli elementi dentari mancanti in modo efficace.

Come si attacca il dente all’impianto?

L’implantologo esperto del nostro Studio dentistico avvita un perno all’interno dell’impianto predisposto per il paziente. L’odontotecnico invece costruisce sopra all’impianto la corona dentale. Come ultimo passaggio incolliamo la corona al perno utilizzando un cemento.

QUANTO DURA IL DOLORE DOPO AVER MESSO UN IMPIANTO A CARICO IMMEDIATO?

Generalmente il paziente avverte dolore più intenso per circa una settimana a seguito dell’operazione. Questo è legato al regolare processo di guarigione della zona in cui si è inserito l’impianto. Con il passare dei giorni e grazie ai trattamenti indicati dal medico dentista, il fastidio si riduce fino a scomparire del tutto.

COSA MANGIARE DOPO AVER SUBITO UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

Molti pazienti si preoccupano anche di quali cibi evitare e quali assumere dopo l’implantologia. Naturalmente, è meglio evitare alimenti duri e che richiedono una masticazione più accentuata. Tra i cibi da prediligere ci possono essere:

  • pasta ben cotta, meglio se di formato piccolo,
  • verdura cotta,
  • frutta matura e dalla polpa morbida,
  • biscotti inzuppati.

Quanti giorni di convalescenza dopo l’installazione dell’impianto dentale?

Nella maggior parte dei casi clinici, dopo che abbiamo eseguito l’installazione dell’impianto, la convalescenza è piuttosto breve. La ripresa delle regolari attività può avvenire tranquillamente dopo 24/48 ore. Quando inseriamo un unico impianto le tempistiche sono brevi mentre quando eseguiamo operazioni più invasive ed estese è necessario un periodo di convalescenza maggiore. In quest’ultimo caso consigliamo al paziente di evitare le attività sportive per almeno una settimana.

QUANTO DURA UN IMPIANTO A CARICO IMMEDIATO?

Uno degli aspetti positivi di questa tipologia di impianto è che ha una lunga durata. Solitamente, con una corretta manutenzione, risulta efficiente per un periodo che va dai 10 ai 20 anni.

CHE PROBLEMI PUÒ DARE UN IMPIANTO DENTALE?

L’intervento di implantologia dentale si esegue in anestesia locale e richiede tutte le cautele necessarie in qualunque operazione chirurgica. Nel nostro Studio ci teniamo a informare sempre correttamente e in modo esaustivo il paziente sui possibili rischi. Dopo l’intervento si può verificare ad esempio di soffrire per un po’ di sanguinamento post-operatorio, formicolii alla gengiva e gonfiore. Per minimizzare i problemi, forniamo indicazioni precise sulla terapia farmacologica e l’igiene orale da seguire dopo l’inserimento dell’impianto e pianifichiamo controlli periodici.

Cosa non fare dopo l’implantologia a carico immediato?

Tra i comportamenti rischiosi da evitare ricordiamo:

  • sciacquare il cavo orale e sputare nelle prime ore a seguito dell’intervento. Ciò può aumentare il pericolo di sanguinamento e l’esposizione alle infezioni;
  • spazzolare i denti con energia e con uno spazzolino a setole troppo dure;
  • dormire sul fianco e su un cuscino molto basso.

Forniamo ogni ulteriore raccomandazione a ciascun paziente, a seguito dell’operazione e ci manteniamo costantemente in contatto per eventuali esigenze e chiarimenti.

implantologia a carico immediato - Studio Motta Jones, Rossi & Associati