Estrazione piezoelettrica con Jason Motta Jones e Fabrizio Fontanella

Il 26 maggio 2023 presso il Living Place Hotel di Bologna si terrà un nuovo appuntamento con l’innovazione nella chirurgia estrattiva, oggetto del corso tenuto dal dottor Jason Motta Jones, Adjunct Professor Humanitas University, e dal dottor Fabrizio Fontanella, Coordinatore scientifico presso la Scuola Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano. L’incontro è organizzato da Mectron, azienda che in passato ha già ospitato i medici dentisti del nostro Studio per approfondimenti teorico-pratici rivolti ai professionisti del settore.

UN PERCORSO TEORICO PRATICO

La giornata di formazione proporrà un percorso teorico pratico che parte dalla diagnosi clinica radiologica e arriva alla pianificazione dell’intervento estrattivo.

La tecnologia piezoelettrica semplifica notevolmente gli interventi di estrazione dentaria. La lussazione e l’estrazione, infatti, sfruttano la vibrazione ultrasonica e non la forza che si applica comunemente a strumenti come la leva o la pinza. Gli inserti di ultima generazione permettono di accedere all’elemento da estrarre in modo meno traumatico.

Tramite filmati e slide, i docenti offriranno una spiegazione esaustiva per facilitare la fase pratica da eseguire su modelli animali.

Il programma del corso

Il programma completo del corso si può consultare sul sito web ufficiale di Mectron. Questo include incontri focalizzati su:

  • chirurgia piezoelettrica, mininvasività dell’estrazione piezochirurgica e gestione degli inserti estrattivi,
  • diagnosi preoperatoria e metodi per preservare al meglio i siti destinati all’impianto post estrattivo,
  • protocolli chirurgici delle estrazioni complesse dei terzi molari,
  • complicanze e loro prevenzione,
  • prove pratiche dei partecipanti su modello d’osso animale.