Gummy smile - Studio dentistico associato Motta Jones Rossi - Milano centro

Il gummy smile

Il gummy smile

Il cosiddetto gummy smile, o sorriso gengivale, è caratterizzato da un’eccessiva esposizione delle gengive. Viene chiamato così per via dell’ampia esposizione gengivale del sorriso. Si tratta di un problema di estetica dentale, che crea uno sbilanciamento poco gradevole quando si sorride e una disarmonia dei denti che appaiono più piccoli.

In un sorriso equilibrato e armonioso, la distanza tra il bordo inferiore del labbro superiore e il margine gengivale degli incisivi centrali non dovrebbe superare 1 o 2 mm. Mentre nel sorriso gengivale c’è una distanza di almeno 4 mm che, nei casi più estremi, rende assolutamente sgradevole il sorriso.

Quali sono le cause del gummy smile?

Le cause del sorriso gengivale sono principalmente tre:

  1. L’assenza di eruzione passiva, ossia quando la gengiva si ritrae scoprendo l’intera corona del dente. Il risultato è un’eccessiva quantità di gengiva e una ridotta esposizione dell’elemento dentario;
  2. La causa scheletrica del gummy smile, che può essere un’eccessiva protuberanza dell’osso mascellare o un’eccessiva crescita verticale dell’osso;
  3. Il sorriso gengivale può anche essere di natura muscolare, causato appunto dall’iperattività del muscolo elevatore del labbro superiore.

La cura del gummy smile

Presso lo studio dentistico Motta Jones, Rossi e Associati ci occupiamo di risolvere gli inestetismi del sorriso causati dal gummy smile, mediante l’intervento chirurgico oppure attraverso l’utilizzo della tossina botulinica.

La correzione chirurgica prevede il riposizionamento verso il basso della mucosa gengivale dell’arcata dentale superiore, fino ad arrivare in prossimità del colletto dentale. L’obiettivo è una ridotta e più naturale esposizione delle gengive superiori. Il risultato dell’intervento chirurgico terapeutico per l’eliminazione del sorriso gengivale è definitivo.

La tossina botulinica viene iniettata in alcuni punti della radice del naso e comporta un rilassamento dei muscoli elevatori del labbro superiore che causano il gummy smile. In questo modo si evita che la gengiva venga scoperta eccessivamente. Il risultato in questo caso ha una durata limitata, di circa 4-6 mesi. Dopo questo periodo sarà necessario sottoporsi ad un’altra seduta.