Affrontare con l’ortodonzia invisibile il morso profondo è considerata la strategia vincente dalla maggior parte dei dentisti, in un gran numero di casi.

Il deep bite, morso coperto, chiuso o profondo è un problema di malocclusione dentale piuttosto diffuso che non va trattato come una semplice imperfezione estetica. La correzione di questo difetto è molto importante e andrebbe eseguita quanto prima per evitare conseguenze negative sulla salute del paziente.

Molti pazienti si rivolgono al nostro studio dentistico poiché accusano i tipici sintomi di questo problema ma non sanno esattamente cos’è il morso profondo. Tra le cause principali del morso chiuso c’è un’anomalia scheletrica che provoca una sproporzione tra lo sviluppo delle due arcate dentali. Vediamo quali sono i principali sintomi e le conseguenze e come curarlo.

I SINTOMI DEL MORSO PROFONDO E LA CURA CON L’ORTODONZIA INVISIBILE

Questo difetto si presenta quando i denti incisivi dell’arcata superiore coprono eccessivamente i denti dell’arcata inferiore. In condizioni normali i denti incisivi superiori coprono gli incisivi inferiori di 2mm circa. Si parla di deep bite quando il morso porta i denti dell’arcata dentale superiore a coprire quelli inferiori di 4 mm e oltre. Si distinguono prima e seconda classe a seconda della posizione dei denti. Nei casi più gravi, gli incisivi superiori toccano il lembo gengivale dei denti incisivi inferiori. Questo può essere per il paziente il primo segnale, insieme a quello visibile esteticamente, della presenza di un problema piuttosto serio, da non trascurare.

La terapia ortodontica del morso profondo: apparecchio fisso o apparecchio trasparente?

Durante la fase dello sviluppo osseo, la correzione tramite apparecchi ortodontici può orientare positivamente la crescita dei denti. Noi dentisti in genere consigliamo di aspettare che sia avvenuto il cambiamento di tutti i denti nel bambino (attorno ai 12 anni di età), prima di intervenire. La correzione del deep bite in età adulta risulta più complessa. In questo caso non è possibile intervenire sulla parte ossea e la terapia ortodontica agisce solo sulla posizione degli elementi dentali.

Si può scegliere tra l’apparecchio ortodontico fisso multibrackets e l’ortodonzia invisibile ovvero l’apparecchio trasparente che ha notevoli vantaggi estetici. L’ortodonzia invisibile è priva di attacchi ed evita anche irritazioni alla lingua e alterazioni fonetiche, quindi risulta la più tollerata.

ortodonzia-invisibile-morso-profondo - Studio Motta Jones, Rossi & Associati

LE PRINCIPALI CONSEGUENZE DEL DISTURBO DEL MORSO PROFONDO

Il morso chiuso limita i movimenti della mandibola portandola a stare in posizione arretrata rispetto alla norma. Se gli incisivi superiori vengono a contatto con la gengiva vestibolare degli incisivi inferiori oppure quelli inferiori urtano il palato superiore, si causano lesioni alle mucose e ai tessuti di sostegno dei denti. I pazienti affetti da deep bite spesso hanno maggiore propensione alla carie e alla parodontite. Gli effetti di questo problema, se non trattato rapidamente, non riguardano solo il cavo orale e la dentatura. Tra le conseguenze più comuni ci sono, infatti:

  • problemi di masticazione,
  • mal di testa,
  • torcicollo,
  • mal di schiena,
  • problemi alla colonna vertebrale,
  • difficoltà di pronuncia.

Il morso profondo causa problemi alla colonna vertebrale e posturali

Spesso il morso profondo ha conseguenze anche sulla schiena. I pazienti affetti da questa patologia tendono ad assumere una postura scorretta. La posizione del cranio rispetto alla colonna vertebrale è, infatti, condizionata sia dalla muscolatura del collo che dal sistema muscolare formato da sottoioidei, sopraioidei e muscoli elevatori della mandibola. Chi ha il morso chiuso assume, in genere, una postura più incurvata e la lordosi cervicale in questi soggetti può risultare accentuata. Tra i fattori scatenanti, oltre alla predisposizione genetica, ci possono essere:

  • bruxismo;
  • traumi alle arcate dentali;
  • abitudini scorrette assunte fin dalla tenera età.