Denti cariati bambini, trattamento e prevenzione

Nel reparto di pedodonzia del nostro Studio dentistico di Milano ci capita frequentemente di trattare denti cariati nei bambini. Il problema delle carie può riguardare tanto i pazienti adulti quanto quelli più piccoli e merita la medesima attenzione, cura e prevenzione. Infatti questa malattia dentale riguarda  sia i denti da latte o decidui, che i denti permanenti.

Il dentista pediatrico decide, in base alla profondità della lesione, se rimuovere il tessuto cariato e otturarlo oppure, in caso di polpa dentale danneggiata, valuta se devitalizzarlo o estrarlo. Prevenire il problema, anche tramite la sigillatura dei denti, è la strategia migliore per non arrivare a soluzioni invasive.

COME COMPAIONO I DENTI CARIATI NEI BAMBINI

La carie è una patologia infettiva multifattoriale caratterizzata da un disequilibrio dell’ecosistema orale. In tale ecosistema il numero di batteri cariogeni, che causano la carie, diventa maggiore rispetto ai batteri che abitano in condizioni di salute nel cavo orale. Le cause della carie nei decidui sono le stesse di quelle nei denti permanenti. Una scorretta igiene orale determina l’accumulo di cibo e la formazione di placca a livello delle superfici dentali. I batteri presenti nella placca dentale avviano il processo carioso. Oltre alla scorretta o scarsa igiene orale, concorrono alla formazione della lesione cariosa anche:

  • l’alimentazione errata,
  • la predisposizione personale,
  • i fattori ambientali sfavorevoli.

La carie nei bambini si differenzia da quella nei denti permanenti per la veloce progressione. Il motivo è legato all’anatomia, infatti i decidui si caratterizzano per dimensioni minori e per lo smalto sottile che favorisce il veloce sviluppo della patologia.

Carie denti da latte, prevenzione e cura

Rivolgersi immediatamente al pedodonzista in caso di denti da latte cariati è fondamentale. Secondo le linee guida nazionali per la promozione della salute orale in età evolutiva, per curare lo stato infettivo che genera la carie non è sufficiente la sola terapia della lesione cariosa. Per non rischiare che nuove carie si presentino, è necessario intervenire sulle cause della malattia. Per questa ragione, la valutazione individuale del rischio di sviluppare nuove lesioni è un passo importante nella corretta gestione della carie nei denti da latte.

Perché curare i denti da latte?

I denti da latte hanno un ruolo fondamentale nella crescita armoniosa dell’apparato stomatognatico del bambino. Permettono un corretto sviluppo di tutte le funzioni della bocca (masticazione, deglutizione, fonazione). Una loro perdita precoce può causare problemi di masticazione e nel tempo disallineamento dentale.

PREVENZIONE DENTI CARIATI BAMBINI

La prevenzione della carie permette di ridurre il rischio di sviluppare nuove lesioni cariose e di arrestare la progressione di lesioni iniziali. È molto importante nei bambini perché consente di evitare lo sviluppo di fastidi, infatti un bambino che presenta dolori dentali sarà meno collaborante. Per questa ragione i medici dentisti del nostro Studio consigliano ai genitori di portare precocemente i loro figli alla prima visita dal dentista pediatrico. In tal modo l’incontro sarà piacevole e non legato a periodi di malessere e a trattamenti percepiti come traumatici dai piccoli. La prima visita dal dovrebbe essere effettuata a 18 mesi di vita.

Prevenire le carie nei denti da latte con la sigillatura

La sigillatura dei solchi è una tecnica di prevenzione della carie delle superfici occlusali che si effettua a livello dei primi molari e, a seguito della loro eruzione, dei secondi molari permanenti. Nel nostro Studio raccomandiamo questa tecnica di prevenzione primaria poiché è semplice, sicura ed efficace.

Per effettuare la sigillatura si chiudono meccanicamente i solchi dentari tramite l’utilizzo di materiali a base resinosa. Quando erompono i primi molari permanenti, a circa 6 anni, sono a elevato rischio carie a causa della loro anatomia caratterizzata da solchi profondi e articolati. Inoltre, erompono posteriormente ai denti decidui in una bocca ancora poco sviluppata. Se il bambino non lava bene i denti, il rischio di sviluppare carie è molto elevato.

Di questa tecnica parleremo approfonditamente in uno dei prossimi articoli.