Arriva il Natale ed è allarme zuccheri

Il Giornale – 15/12/16

Focus Salute e Benessere: La nostra bocca

Immaginiamo quanti zuccheri sono presenti nella nostra dieta durante il periodo natalizio. Panettoni, torroni, dolci, caramelle creme e avanti ancora. Non preoccupiamoci solo dei chili di troppo, ma anche dei nostri denti.

Gli zuccheri sono il substrato fondamentale per l’insorgenza della carie di adulti e bambini. Una corretta alimentazione deve favorire un apporto di zuccheri limitato al fabbisogno giornaliero e, soprattutto, bisogna essere sicuri che l’igiene orale domiciliare sia efficace e regolare. Lavarsi i denti dopo i pasti principali è solo il primo passo per assicurarsi una dentatura sana.

Il tempo dedicato allo spazzolamento non dovrebbe essere inferiore ai 2 minuti e dovrebbe essere associato all’utilizzo del filo interdentale o dello scovolino per pulire le superfici interdentali.

Dentista Jason Motta Jones socio - Studio dentistico associato Motta Jones Rossi - Milano centro Cadorna

Per i bambini più piccoli le insidie sono ancora maggiori in quanto non sempre si riesce a far loro capire l’importanza di una corretta igiene orale. Un gioco che propongo spesso ai genitori di bimbi più piccoli è quello di far lavare i denti ai bambini successivamente utilizzare le pastiglie rivelatrici di placca per vedere che risultato hanno ottenuto. E a quel punto lavorare insieme sulle zone ancora «sporche».

Non dimenticatevi che la prevenzione e le visite periodiche dal dentista sono fondamentali per la diagnosi precoce della patologia cariosa per evitare più spiacevoli e dispendiose sedute allo scopo di riparare «buchi» più grossi.

Per i più piccini (5-6 anni) ricordatevi dei sigilli per i primi molari, terapia semplice e indolore, per prevenire la carie dei primi molari permanenti nel periodo più vulnerabile dei nostri giovani pazienti. Risulta molto utile anche individuare quanto si è a rischio carie con i test salivari e della placca batterica.

Vi auguro delle buone feste e un brindisi al 2017!


Di Dr. Jason Motta Jones

Prof. a.c. Università di Milano

Il team di professionisti dello studio dentistico

La nostra mission è la cura del paziente, grazie alla costante ricerca sulle terapie, le nostre strumentazioni e l’applicazione rigorosa dei protocolli di panificazione e sterilizzazione