Il trattamento Invisalign per il riallineamento dei denti

Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande

Lo studio odontoiatrico Motta Jones, Rossi e Associati, che svolge la sua attività a Milano in zona CadornaMagenta, pratica ormai da molti anni il trattamento Invisalign a Milano per il riallineamento dei denti mediante l’utilizzo di un apparecchio trasparente (spesso chiamato mascherina trasparente). Si tratta di una recente metodica di terapia ortodontica che si è rivelata nel tempo una valida alternativa all’uso degli apparecchi fissi per risolvere il problema dell’allineamento dei denti.

Sicuramente persistono delle situazioni in cui la terapia di intervento con gli apparecchi fissi è indispensabile, ma in molti casi abbiamo notato che il sistema Invisalign è addirittura più efficace di un trattamento fisso. Il trattamento Invisalign è in grado di risolvere con ottimi e definitivi risultati diversi problemi legati all’allineamento dei denti, tra questi:

  • Denti affollati;
  • Denti che presentano un’eccessiva spaziatura tra l’uno e l’altro;
  • Arcate strette.
trattamento invisalign Milano mascherina - ortodonzia invisibile Milano Centro

Trattamento Invisalign: aspetti fondamentali della terapia

Una metodologia di intervento non invasiva

Esistono numerosi vantaggi nell’utilizzo dell’Invisalign: i nostri medici dentisti lo consigliano poiché rappresenta una metologia di intervento non invasiva e non sono presenti attacchi ortodontici visibili, ma solo una sequenza di allineatori trasparenti – da qui appunto la denominazione di apparecchio trasparente – che devono essere portati per 22 ore al giorno e rimossi solo per mangiare e svolgere la quotidiana igiene orale.
La tecnica dell’Invisalign è una metodica ideale per i pazienti adulti, poiché è invisibile, ma può essere utilizzata anche negli adolescenti e nei bambini che presentano una dentizione mista, ossia prima che venga ultimata la permuta dei denti da latte.
L’apparecchio invisibile – o Invisalign – si rivela un prezioso alleato, qualora le condizioni cliniche del paziente lo permettono (in relazione alla dentatura e allo stato delle gengive), per ottenere un nuovo e armonioso sorriso con un impatto decisamente ridotto sulla vita quotidiana.
Molti pazienti adulti che si affidano al nostro studio dentistico associato, al momento di prendere la decisione di applicare un apparecchio per riequilibrare l’allineamento dei denti, appaiono preoccupati, pensano subito all’impatto che l’apparecchio fisso avrà sulla loro vita quotidiana (minore sicurezza di sé, imbarazzo nell’indossare un apparecchio che di fatto disturba l’armonia del sorriso, difficoltà di lavarsi i denti, di mangiare alcuni alimenti). Per risolvere queste paure, i medici dentisti che svolgono la loro professione presso lo studio medico dentistico , consigliano l’applicazione dell’Invisalign i cui risultati sono assolutamente soddisfacenti.

Come funziona il trattamento Invisalign

Presso lo studio odontoiatrico, prima di elaborare un programma di trattamento per la risoluzione dell’allineamento dei denti, i nostri medici dentisti con uno scanner tridimensionale intraorale eseguono la scansione dei denti del paziente per capire e valutare quali terapie di allineamento dentale effettuare.
In alcuni casi il trattamento con i tradizionali apparecchi fissi è inevitabile, ma in presenza di problemi non particolarmente critici in termini di allineamento dei denti,consigliamo l’utilizzo dell’Invisalign. Una volta effettuata questa verifica, sviluppiamo un programma di trattamento ortodontico specifico e dettagliato da comunicare al paziente.
Realizziamo un set di aligner personalizzati in base alla dentatura, che il paziente potrà indossare 22 ore al giorno e rimuovere per mangiare ed effettuare l’igiene orale. Successivamente pianifichiamo insieme al paziente delle visite dentistiche per verificare e monitorare i progressi, lo spostamento dei denti e assicurarci che il trattamento proceda perfettamente.
Il trattamento ortodontico di allineamento dei denti mediante Invisalign varia da persona a persona, in base alla complessità del problema, per questo motivo il nostro studio dentistico associato ricerca e trova la soluzione terapeutica personalizzata più adatta a seconda dell’obiettivo finale che si vuole raggiungere.
L’apparecchio trasparente nel trattamento Invisalign allinea i denti mediante una serie di aligner (o allineatori ortodontici) quasi invisibili, senza l’utilizzo di fili metallici.
Gli aligner sono realizzati con un materiale termoplastico specifico per uso medico e prodotti su misura in base alla dentatura del paziente in modo da offrire il massimo comfort. Gli aligner vengono sostituiti ogni 2 settimane e i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere l’allineamento ideale. Solitamente il paziente si sottopone ad una visita dentistica di controllo ogni 6 settimane presso il nostro studio dentistico associato. La durata media del trattamento Invisalign varia da 6 a 15 mesi in base ai singoli casi, il numero medio di apparecchi trasparenti che il paziente dovrà indossare varia dai 18 ai 30 sempre a seconda delle specifiche esigenze terapeutiche.
L’Invisalign rappresenta una grande innovazione in campo odontoiatrico e, nello specifico, per quanto riguarda la risoluzione del problema di allineamento dei denti. Ai nostri pazienti chiediamo sempre un riscontro sull’efficacia e la praticità di questo apparecchio, le risposte che ascoltiamo sono di piena soddisfazione soprattutto perché lo trovano comodo e perché è rimovibile senza difficoltà.

I vantaggi del trattamento Invisalign

Uno dei grandi vantaggi dell’Invisalign che abbiamo potuto riscontrare osservando il percorso di trattamento sui pazienti che ne fanno o ne hanno fatto uso, è sicuramente la facilità di rimozione dell’apparecchio trasparente (o mascherina trasparente).
Gli apparecchi fissi tradizionali possono essere rimossi solo ed esclusivamente da medici dentisti professionisti durante le visite odontoiatriche e rappresentano un limite all’accurata e necessaria igiene orale quotidiana, nonché alla libertà di mangiare e in alcuni casi comportano addirittura dei problemi ad una corretta fonazione e pronuncia. Al contrario, il trattamento Invisalign è in grado di risolvere definitivamente il problema dell’allineamento non corretto dei denti senza grossi svantaggi e limitazioni, grazie alla possibilità di rimuovere autonomamente l’apparecchio trasparente.
I vantaggi che riscontriamo ogni giorno e che vengono costantemente confermati dai pazienti che si sottopongono al trattamento Invisalign presso lo studio odontoiatrico associato, ci confermano che la terapia Invisalign mediante l’applicazione di apparecchi (o mascherine) trasparenti è la soluzione più efficace per risolvere il problema dell’allineamento dei denti, sia da un punto di vista funzionale e terapeutico che dal punto di vista prettamente estetico, poiché un apparecchio per i denti senza fili metallici non è visibile, elimina drasticamente eventuali abrasioni alla bocca causate appunto dai materiali metallici, garantisce un comfort assoluto e non costituisce un metodo invasivo.